ARCHITETTURA DI RETI: IL BACKUP

Con il termine Backup si intende l’operazione di salvataggio dei dati presenti su PC, server, dispositivi informatici in modo da evitare perdite accidentali o dovute a guasti tecnici. Il backup può essere eseguito in locale (utilizzando ad esempio: supporti usb, masterizzatori CD/DVD, sistemi NAS) oppure eseguito in remoto (ad esempio: su un server cloud).
Normalmente i software che eseguono il backup prevedono varie modalità:

  • Backup completo: consiste in una copia di file e cartelle esattamente come sono.
  • Backup incrementale: consiste nel copiare solo i file creati e modificati dall’ultimo backup; prima di eseguire il backup incrementale è necessario aver eseguito quello completo.
  • Backup differenziale: è simile all’incrementale con la differenza che memorizza i file creati e modificati dall’ultimo backup completo effettuato.

I principali software di backup sono:

Software Caratteristiche Sistema operativo
Todo Backup Todo Backup permette la copia completa e incrementale di file e cartelle. Supporta anche il backup dell’intero computer per gestire ripristini in caso di emergenza. La versione free è limitata ed esistono versioni a pagamento con funzionalità avanzate (esempio: clonazione disco e copia su cloud).

 

Tipologia: Backup + Disaster Recovery

 

https://www.easeus.com/backup-software/

Windows
Acronis Backup Acronis Backup è un insieme di strumenti (a pagamento) che permette oltre che il backup, anche il controllo di malware e la centralizzazione dei backup aziendali.  Questo strumento permette oltre che la copia dei file, anche il backup dei server database (esempio: MySQL, Oracle ed altri).

 

Tipologia: Backup + Disaster Recovery

 

https://www.acronis.com/

Windows
Robocopy Robo copy (Robust copy) è uno strumento presente nelle versioni windows Vista, windows 7, windows 8, windows 10 e windows server 2008. La sua principale caratteristica è che funziona da riga di comando, quindi utilizzabile nelle procedure batch (dove c’è necessita di automatizzare e schedulare particolari copie)

 

Tipologia: Backup

 

https://docs.microsoft.com/en-us/windows-server/administration/windows-commands/robocopy

Windows
Cobian Backup Permette il backup completo e incrementale di file e cartelle. Il software è totalmente gratuito. È possibile schedulare backup a determinati giorni e orari. La destinazione dei backup può essere su supporto esterno, nas o server ftp.

 

Tipologia: Backup

 

https://www.cobiansoft.com/

Windows
Time machine Permette il backup incrementale dell’intero computer in modo semplice grazie ad un interfaccia user-friendly. Si attacca il supporto esterno (ad esempio: un disco USB) e tutta la parte di configurazione la fa il software senza chiedere nulla all’utente. Non serve scaricarlo/installarlo, in quanto presente all’interno di tutti i sistemi operativi Apple MacOs.

 

Tipologia: Backup + Disaster Recovery

 

https://support.apple.com/it-it/HT201250

 

MacOs
CloneZilla Permette di eseguire un’immagine di un disco o di una partizione. Molto utile per clonare un computer/macchina virtuale. Il software è gratuito e si avvia direttamente u chiavetta o dvd. Permette di salvare su supporto esterno (ad esempio: hard disk), su NAS o percorsi di rete.

 

Tipologia: Disaster Recovery

 

https://clonezilla.org/

 

Linux
Windows Backup Permette di effettuare backup di file e cartelle in modalità completa o incrementale. È possibile anche creare delle immagini complete del sistema. È presente in tutte le versioni Windows (workstation o server).

 

Tipologia: Backup + Disaster Recovery

 

https://support.microsoft.com/

 

Windows
Nero Burning Questo software è nato come programma per masterizzare cd/dvd. Al suo interno prevede il backup di file e cartelle salvandoli su supporti ottici (CD/DVD).

 

Tipologia: Backup

 

https://www.nero.com/

 

Windows